Fagioli alla butese

I fagioli sono un legume sempre presente nella cucina toscana e in ogni paese si preparano con leggere varianti. Una delle caratteristiche che li contraddistinguono è la cottura che in Toscana avviene spesso in pentole di terracotta o in fiaschi di vetro. A Buti si preparano così.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di fagioli cannellini ammollati, 2 spicchi d’aglio, un rametto di salvia, 1 pomodoro, 1 chiodo di garofano, sale, olio extravergine di oliva, pepe fresco macinato al momento.

Preparazione

Ammollare i fagioli la sera prima e posizionarli in un recipiente di terracotta. Unite gli spicchi d’aglio, la salvia, il pomodoro con il chicco di garofano conficcato dentro, il sale e coprite il tutto con acqua fredda. La pentola di terracotta è ideala per la cottura dei legumi perché mantiene costante al suo interno la temperatura e questo fa si che i fagioli cuociano uniformemente.

Lasciar cuocere “fin quando non solo la cucina ma pure le stanze attigue sono pervase di un aroma invitante” (circa due ore) e quando pronti, servire con un buon olio extravergine di oliva e pepe fresco macinato al momento.