Arte e cultura
Arte e cultura
Un territorio ricco di una cultura che da secolinasce e vive nel territorio e si realizzanel teatro, nella musica, nella poesia e nella pittura.
La vita culturale butese è caratterizzata da una enorme vivacità che possiamo ritrovare fin dai tempi di costruzione della Villa medicea nella metà del ‘500 e impreziosita nel ‘700 con affreschi di Pietro Giarré.
O nel teatro Francesco di Bartolo, un gioiellino voluto nel 1842 dalle famiglie nobili locali, con doppio ordine di palchi o nello stesso Di Bartolo che fu nel 1400 il primo commentatore in lingua italiana della Divina Commedia. Del resto recitare è nel sangue butese, visto che con “I Maggi” si mantiene viva la tradizione del recitar cantando nata dai contadini negli oliveti nella seconda metà del ‘700.
Bansky e "Il milite ignoto del pacifismo"
Artemisia - L'officina d'arte
A spasso per Buti, tra arte e storia
Eventi, musica, spettacoli
Scopri gli eventi che ci accompagnano nel corso dell’anno. Dalla stagione teatrale al Palio, a Butique Musique, alla Festa dell’aria, alle sagre estive, alle passeggiate sui monti, ai concerti fino alla cena itinerante e al mercatino di natale.