Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Da giugno a settembre: visite guidate nel borgo, al teatro, al frantoio e degustazioni a tema.

9 Giugno - 8 Ottobre

Da giugno a settembre sono molte le occasioni per visitare Buti, scoprirne la storia, i personaggi e le tipicità del luogo. Il tutto accompagnato da degustazioni e occasioni di divertimento con a disposizione una guida che, in lingua italiana e inglese, potrà accompagnarvi alla scoperta del borgo.

Le visite includono il Teatro Francesco di Bartolo, il Frantoio Rossoni e il Museo del Maggio, la Chiesa Romanica di San Francesco, la Pieve di San Giovanni Battista e la zona del Castello.
A seconda degli eventi e delle mostre in corso il tour potrà toccare anche Artemisa Officina d’Arte, il Murale per la Pace di Mauro Monni, altre Chiese e contrade del paese.

Le visite, inclusa la degustazione, sono gratuite ma è necessaria la prenotazione e salvo diversamente indicato hanno come punto di ritrovo e arrivo Piazza Garibaldi dove è possibile approfittare dei locali che si affacciano sulla piazza per una merenda o un aperitivo.
Partenza ore 17:00, durata circa 1,5 ora. Si chiede di essere presenti al punto di ritrovo 15 minuti prima dell’orario di partenza.

Prenotazioni

Le prenotazioni per le visite sono da effettuare a:

  • Massimo +39 335 6857855 – Anche Whatsapp
Calendario
Le visite si tengono di domenica pomeriggio con partenza ore 17:00, durata circa 1 ora.
Si chiede di essere presenti al punto di ritrovo 15 minuti prima dell’orario di partenza
  • Giugno: 9, 16, 23, 30
  • Luglio: 7,14,21,28
  • Settembre 8,15,22

Degustazioni e iniziative a tema

A seguire le visite è possibile effettuare una degustazione gratuita di prodotti locali.


Altre iniziative nei ristoranti del borgo

 

Menù Degustazione “Olio in tavola” – Ristorante La Grotta

In tutte le date, dopo aver scoperto la storia e la cultura dell’olio a Buti, cosa di meglio se non concedersi una splendida cena che, oltre agli ingredienti della tradizione toscana, vi permette di assaporare a pieno l’olio extravergine di oliva di Buti? Bruschetta, tagliata, ribollita toscana e fagioli al forno sono quanto di meglio ci sia per esaltare il gusto dell’olio locale.

Menù

  • Tris di bruschette
  • Ribollita
  • Tagliata olio e rosmarino
  • Fagioli al forno a legna
  • Dolce, bevande e caffè

Il tutto condito rigorosamente con la migliore spremitura dell’olio extravergine di Buti.
Costo: €30 a persona
Informazioni e prenotazioni: Ristorante La Grotta, tel. +39 342 182 5774 — Via Rio Magno, 33/35, 56032 Buti (PI).


Degustazione alla carta “L’Olio di Buti” – Osteria Da Ribè

In tutte le date, se la visita al frantoio vi ha stuzzicato l’appetito, Monica vi aspetta per una cena nella quale il sapore dei piatti è esaltato dal profumo dell’Olio Extravergine di Oliva di Buti. Nel menù alla carta, tra le molte portate, potete infatti trovare, Tartare di Manzo, Ribollita Toscana, Tagliata di manzo alle erbe aromatiche e Fagioli all’olio, tutti rigorosamente conditi con la migliore spremitura dell’Olio Extravergine di Buti.
Informazioni e prenotazioni: Osteria Da Ribè, tel. +39 333 929 4727 — Piazza Garibaldi, 56032 Buti (PI).


La cucina butese

La cucina butese nasce dalla valorizzazione dei prodotti del territorio, primo tra tutti dell’olio extravergine di oliva che da secoli si produce nei nostri oliveti e che è parte integrante di ogni pietanza.
Trippa, zuppa alla frantoiana, fagioli al fiasco ma anche farro, baccalà stringozzi al cinghiale e perfino i semplici frati costituiscono un patrimonio gastronomico e culturale apprezzato quanti giungono a Buti a conferma di una tradizione che dura da sempre.

Dettagli

Inizio:
9 Giugno
Fine:
8 Ottobre
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi
Buti, Pisa 56032 Italia
+ Google Maps