Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Montepisano Art Festival – A Buti il 28 luglio 2023 con Sunset Cafè

28 Luglio 2023 ore 9:00 pm - 11:59 pm

VENERDÌ 28 LUGLIO – PIAZZA SAN FRANCESCO, BUTI
Il gruppo ripropone l’atmosfera retrò del Jazz anni 20, 30 e 40, repertorio della band. Uno spettacolo divertente, frizzante, con citazioni a Ridolini, Groucho Marx, Stanlio e Ollio, e ancora Marylin Monroe, Josepine Baker.
Charleston, dunque, ragtime, jazz e blues si fondono, così come il ritmo degli schiavi d’America, contaminato con la tradizione anglosassone, diede vita al jazz, in locali in cui per la prima volta furono ammessi i neri, musicisti del calibro di Bessie Smith, Ella Fitzgerald, Mae West, Thelonious Monk, Charlie Parker, Frank Sinatra.

SUNSET CAFÉ

Elena Andreoli / voce e ukulele
Sandro Traverso / pianoforte
Alberto Traverso / batteria
Dario Mazzoli / basso
Aldo Marangoni / chitarra

FUORI FESTIVAL
Ma non finisce qui, Buti vi accoglie con uno strepitoso Fuori Festival:
🫒Venerdì 28 luglio 2023
M’Amì Dessert Caffè: I ruggenti anni ’20 tra musica e cocktail – Piazza Garibaldi
In occasione della serata Jazz dedicata alle suggestioni degli anni ’20, ’30 e ’40, M’Ami Dessert Caffè si trasforma e vi trasporta con un salto nel tempo in un locale dall’atmosfera retrò per farvi gustare cocktail e stuzzichini degli anni ruggenti. L’ingrediente perfetto per accompagnare una serata di musica Jazz.
🫒 Venerdì 28 luglio 2023
Degustazione di prodotti locali – Piazza San Francesco
I produttori locali raccontano il territorio con i loro prodotti a Km zero nella splendida cornice di Piazza San Francesco. Olio Extravergine di Oliva, Miele e molto altro.
🫒22-31 Luglio 2023
Cene degustazione a base del famoso Olio Extravergine di Oliva prodotto sul Monte Pisano.
Nella settimana del Festival potrete trovare menù alla carta nei quali l’Olio Extravergine esalta il sapore dei piatti tipici toscani: Ribollita Toscana, Tagliata di manzo alle erbe aromatiche e Fagioli all’olio, tutti accompagnati dal miglior Olio Extravergine di Buti.
– Ristorante La Grotta – Tel 0587 722196
– Ristorante Le Mangitoie – Tel 0587 723020
– Trattoria Paccì – Tel 0587 72216
– Osteria Ribè – Tel 333 929 4727
🫒23 e 30 Luglio 2023
Visite guidate in italiano e inglese al Teatro Francesco di Bartolo, Frantoio Rossoni e il Museo del Maggio, Chiesa Romanica di San Francesco, Pieve di San Giovanni Battista e la zona del Castello.
Info e prenotazioni +39 335 685 7855 (Massimo)
Montepisano Art Festival 2023

Nove giorni di fine luglio in cui le piazze, i borghi, le pievi, i giardini, i cortili di cinque comuni nelle Terre di Pisa diventano una grande sala da concerto a cielo aperto che accolgono gli abitanti dei borghi e i tanti turisti italiani e stranieri che popolano la regione nella stagione estiva. Vecchiano, San Giuliano, Calci, Vicopisano e Buti, piccoli borghi che gravitano intorno al circuito classico del turismo ma che non sfuggono al viaggiatore attento, sono veri e propri tesori da scoprire, vivacissimi di arte e cultura.
Il Monte Pisano Art Festival nasce come narrazione emozionale del territorio, un’esperienza immersiva fatta di notti insolite e del desiderio di “camminare” il paesaggio naturale. Un festival che promuove i luoghi del Monte Pisano abbinando soavemente arte a degustazioni di prodotti locali, primo fra tutti l’Olio Extra Vergine d’Oliva dei Monti Pisani.

I PROMOTORI: STRADA DELL’OLIO DEI MONTI PISANI

La Strada dell’Olio dei Monti Pisani è un’associazione nata nel 2002 per volontà dei produttori di olio singoli e dei cinque Comuni del versante pisano del Monte: Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano e Buti. L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio della Strada e le sue risorse attraverso eventi e percorsi tra natura, storia e tradizione. L’olio, principale prodotto valorizzato dalla Strada, è ottenuto mediante tradizionali tecniche di raccolta e frangitura delle olive. Esso ha conseguito la  denominazione di Olio di Oliva Toscano IGP sottozona Monti Pisani.

LOCATION UNICHE

La Certosa di Calci, frantoi, monasteri, pievi romaniche, giardini segreti e piazze dalla storia
secolare sono solo alcune delle location dove il Monte Pisano Art Festival ospita i suoi eventi,
ammaliando tutti coloro che ne prendono parte.

MUSICA ARTE E CULTURA

Narrazioni che diventano un vero e proprio viaggio dentro la natura e dentro noi
stessi. Storie che coinvolgono e rimangono impresse nella mente di chi assiste.

DEGUSTAZIONI DEI PRODOTTI DEI MONTI PISANI

Cene, eventi e degustazioni di prodotti locali prima di ogni evento tra cui principalmente l’olio Extra Vergine d’Oliva.

PASSEGGIATE

Passeggiate alla scoperta dei tesori nascosti del Monte Pisano e delle tante testimonianze romaniche.

Dettagli

Data:
28 Luglio 2023
Ora:
9:00 pm - 11:59 pm
Categorie Evento:
, ,

Luogo

San Francesco
Piazza San Francesco
Buti, Italia
+ Google Maps