Camminata tra gli olivi – Ottobre

 In Feste e sagre

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio.

Nelle Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

Solitamente il punto di ritrovo è in Piazza Garibaldi verso le 9,o0 e l’arrivo alla Chiesina della Madonna della Neve.
Ci troviamo nella piazza principale di Buti e proseguendo per la via dei frantoi, si arriva al Frantoio Rossoni,  antico frantoio ristrutturato e sede del Museo del Maggio Butese.
Si prosegue poi tra gli uliveti, salendo su per il Rio Magno fino ad arrivare alla Chiesa Madonna della Neve immersa tra gli olivi risalente al settimo secolo a.C.

La camminata dura un poco più di 2 ore e sono in totale circa 4 Km.

Recent Posts
Contattami

Scrivi per informazioni e suggerimenti

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search